L’importanza di un cane in famiglia

Ormai le famiglie possono ritenersi allargate a tutti gli effetti. Basta partire dal presupposto che nella vita quotidiana è divenuto praticamente fondamentale la presenza di un animale a quattro zampe: cane o gatto che sia la loro presenza è indispensabile anche in termini di affetto che sanno dare e che allo stesso tempo permettono ‘di dare’.
Piuttosto che soffermarci quest’oggi sul ruolo svolto dai gatti vogliamo focalizzare la propria attenzione sui cani che giorno dopo giorno arricchiscono le nostre giornate e non solo in ambito casalingo.

Sempre più spesso infatti si assiste alla presenza di unità cinofile durante raid antidroga oppure di presenza di cani al fianco dei bagnini durante le stagioni estive nell’aiutare gli stessi a salvare le persone in difficoltà. O ancora di più si possono ammirare gli stessi quando le disgrazie si abbattono su noi comuni cittadini e aiutano i più ‘grandi’ a ritrovare qualche superstite durante le ricerche.

Insomma il loro ruolo, nella vita quotidiana, è fondamentale.

Il cane come supporto psicologico

La cosiddetta Pet Therapy è una branca della medicina alternativa che viene utilizzata anche e soprattutto in presenza di persone che soffrono di qualche handicap mentale: ad esempio possono assistere le persone invalide durante i tragitti cittadini o ancora meglio rappresentano un punto di incontro (e di svolta) per i soggetti autistici che hanno somme difficoltà a relazionarsi con il mondo intero.
E quanti di noi hanno visto almeno una volta nella vita (per televisione o anche di presenza) un incontro tra giovani pazienti di ospedali e i cani: sorrisi a mai finire, corse e rincorse, giochi più o meno vivaci e sofferenze, che almeno temporaneamente, vengono meno.

E purtroppo arriva l’addio

E come qualsiasi altro essere vivente presente al mondo prima o poi i nostri amici a quattro zampe tenderanno ad ammalarsi e conseguentemente ci lasceranno.
Per l’amore che riusciamo a provare nei loro confronti spesso ci convinciamo (correttamente) di assicurargli una degna sepoltura (a tal proposito vi suggeriamo in casi estremi i servizi funebri a Roma offerti da Funerali Roma) che ormai da tempo immemore opera sul territorio capitolino riscuotendo, anche nel dolore, consensi in chi ha deciso di affidare loro il servizio funebre.
A volte basta una foto, un ricordo o un video e mille e più emozioni ci assalgono. Un amico è per sempre, figuriamoci un cane.